Bea e Filippo

Bea e Filippo

sabato 16 giugno 2012

Senso della misura

Di solito mia moglie sostiene che quando vado al supermercato compro troppe cose. Dice che esagero, che non so calibrare bene le quantità. Incasso e non reagisco, ormai so che la pensa così e lascio perdere.
Oggi mi dice che ha voglia di andare lei a fare la spesa. Con Filippo ammalato uno deve rimanere in casa per cui si offre per quest'incombenza necessaria. Mi chiede che cosa serve ed io le compilo la classica lista della spesa con le sei/sette necessità per tirare a lunedì-martedì.
Esce alle 18.00 dopo aver suggerito a Bea e alla sua amica Alice di dipingere con le tempere... alle due s'è logicamente aggregato Filippo... mannaggia a lei... dipingere! Ecco perchè è voluta scappare a far la spesa.
Incasso e faccio da buon vigile: l'importante non è che non sporchino, ma che non dipingano la casa.
Dopo un'ora e mezza (durante la quale mi sono chiesto a quale supermercato fosse andata... è poco esperta, chissà dov'è finita) squilla il telefono: "Per favore quando arrivo puoi scendere ad aiutarmi a portare su la spesa?". "Va bene", avrà comperato l'acqua, pesa, per cui ok.
Arriva, citofona e scendo. Dal baule dalla macchina vedo spuntare tre sacchetti colmi, due scatole ancora più piene e, a seguire, l'acqua. Fingo indifferenza e chiedo: "Hai dimenticato la lista'". "No, è solo che mi sembrava poco quello che mi hai scritto." "Guarda che il coprifuoco da Papa è finito da due settimane o credi che la Grecia ci voglia invadere a giorni? Qui c'è scorta per un mese!". "Ecco, non ti va mai bene niente!". "Stavo solo scherzando,... su saliamo!".
Saliamo e l'aiuto a sistemare. Ha pensato proprio a tutto. Ora a livello alimentare abbiamo una rosa completa: titolari e riserve, in certi casi pure una terza scelta. Il nostro firigorifero deborda! Che la ripresa dei consumi degli italiani possa riprendere slancio grazie a mia moglie?
Vabbè, mi sa che in settimana inviterò un po' di gente a cena...

1 commento:

  1. Secondo mio marito è tipicamente femminile fare questo pensiero: "Beh, costa poco, lo prendiamo!", oppure "Beh, è in offerta, ne approfitto".
    Non importa se non serve a una cippa, ma se è in offerta BISOGNA approfittare.
    Infatti io mando LUI a fare la spesa...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...