Bea e Filippo

Bea e Filippo

martedì 24 luglio 2012

Il tempo delle conquiste!

L'estate è entrata nel vivo. Dopo la settimana al mare "di famiglia", è inziato il periodo ferie alternate tra me e mia moglie così da poter stare il più possibile con i bambini.
Le alterniamo anche nei luoghi... io me li porto in Valtellina da mia mamma e lei  se li spupazza in Valle D'Aosta. Ci riuniremo per le centrali d'agosto.
L'estate è nel vivo, e i più vivi di tutti sono Bea e Filippo! Vivi, scatenati, capaci di farsi rapire dallo spirito di libertà che lo stare all'aria aperta, il caldo, le opportunità di gioco ecc. offrono. Tutto è una specie di regalo di questo tempo speciale.
W i porcini!
E a me piace un sacco vederli così: mai domi, sempre alla ricerca di una cosa da fare, sempre in movimento e spesso col sorriso sulle labbra.
Mi accorgo che crescono, che in un attimo sono diversi. Nelle movenze, negli atteggiamenti, nell'autonomia che stanno conquistando, nel modo di affrontare le cose: crescono, eccome crescono.
Il loro diventare sempre un pochino più grandi è di fatto un guadagno e un impegno. Un guadagno perchè c'è meno apprensione (almeno da parte mia) e so che posso sciogliere qualche briglia in più, impegno perchè comunque non sempre la loro capacità critica nel discernere il facile dal pericoloso è sviluppatissima.
Ma i tempi stanno cambiando rapidamente e mi sembra di poter gustare di più i progressi che fanno, il loro avvicinarsi pian piano a compiere sempre più cose "da soli". E' proprio un bel vedere.
Al mare Beatrice si avventurava nell'acqua alta e nuotava alla grande. Filippo s'era trovato un amichetto e con lui ho giocato per ore. Bea ha camminato con me nei boschi tutta orgogliosa di sapersi destreggiare anche in punti un poco più faticosi. Filippo segue Bea e mio nipote e, per nulla in difficoltà, riesce a eseguire quello che fanno loro.
E' il momento in cui è possibile concedersi qualche passo indietro per ammirare le loro conquiste, senza la necessità di tenere un braccio teso per ogni evenienza.
Questo passaggio mi sta permettendo di chiamare la vacanza col suo nome: non è un sempplice "cambio d'aria"... concede in effetti un minimo di riposo e relax. Un minimo di tempo per se stessi.
Il crescere è una conquista, una loro grande conquista... e un regalo per noi genitori!
L'estate è entrata nel vivo! Me la voglio gustare fino in fondo!

1 commento:

  1. bravissimo, per la mia famiglia devo aspettare ancora qualche settimana ..poi finalmente mi godrò i twins al massimo !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...