Bea e Filippo

Bea e Filippo

venerdì 9 novembre 2012

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Un post "promozionale" per una giornata che vivo sempre con una sapore particolare perchè so quello che ci sta "dentro" e sotto.

Sono quasi 4.000.000 le persone che hanno bisogno di sostegno alimentare in Italia.
Gran parte di esse sono raggiunte da un'incredibile  Rete di Strutture Caritative di ogni tipo che sul territorio, grazie al lavoro gratis di migliaia di volontari, forniscono aiuti, compagnia, sostegno, prospettive, speranze. Danno tanto, magari oltre quello che ci si aspetta.
Spesso chi ha bisogno chiede semplicemente il necessario: non avere problemi di cibo. Il minimo. Per sè, per i propri figli. Sì perchè sono più di 300.000 i bambini interessati.
E' un mondo sommerso che fa poca notizia. Sia quello dei poveri che quello di chi li aiuta. Un paradosso.
I poveri ci sono anche in Italia. Il sogno è che spariscano, ma la realtà che si imporne è un'altra.
Ma la solidarietà non è in letargo!  Opera, attraverso tantissime realtà e persone,  perchè crede in qualcosa e non per ricevere onori di qualsiasi genere. E' di per sè un segno di speranza. Un segno concreto.
Ma è un mondo che ha bisogno di sostegno, di ricambi generazionali, di partecipazione e coinvolgimento. Di simpatia e amicizia. Di prospettive per poter tendere la mano senza compromessi.
L'Italia è anche questo: tanto bisogno, purtroppo, e tante mani che cercano di offrire aiuto o risollevare, per fortuna.

C'è un Evento che chiede il coinvolgimento di tutti! E' la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Una giornata intera, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.
Il 24 novembre se vai a fare la spesa ci sarà una richiesta semplice, e grande allo stesso tempo: fare la spesa per chi è povero.
Condividere una parte dei propri acquisti alimentari, o farne un po' di più per donarli.
Con pochi euro in quella giornata si può fare molto. E sarà sempre tantissimo!
Anche lo scorso anno più di 4.000.000 di persone hanno dato il loro contributo e 9.200 tonnellate di prodotti hanno raggiunto  1.800.000 poveri, quelli che la Rete Banco Alimentare riesce a raggiungere.
Pensa: tutto quello che compri diventa dono. Tutto!

Il 24 novembre non mancare!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...