Bea e Filippo

Bea e Filippo

giovedì 10 gennaio 2013

Quadro di Famiglia!


Eccolo! 
Il Nostro Quadro di famiglia!


L'idea è venuta a mia moglie... lo ammetto su certe cose ha la vista più lunga.
Un nostro amico è un Writer molto bravo. E' pure famoso in quel mondo, che non conoscevo. Ma non è un semplice "graffitaro"... sta portando le sue creazioni oltre i muri, oltre la strada. Di più. Oltre le bombolette e i pennelli (se li usa) esplora forme espressive e creazioni che hanno una dimensione spaziale ed un uso di materiali diversi. Ecco che nascono dei "quadri particolari": a più dimensioni, dove i colori e le creazioni si intrecciano verso orizzonti artistici originali, mantenendo la lettera come cifra espressiva principale. La lettera che acquista senso nel suo emergere dalla creazione e suscita emozioni nell'armonia dei colori che la esaltano. ... a me piace guardarli così!
Se volete conoscerlo, ammirarne o esplorare la sua espressione creativa e la sua abilità lo trovate qui Matteo253. Non ho le competenze per valutarne il livello artistico, ci penseranno altri, ma per me è molto bravo. E mi piace quello che fa, che crea.

Ma torniamo all'idea di mia moglie. 
Da tempo aveva in mente di commissionare un "quadro di famiglia", ogni tanto le nascono queste voglie.... La assecondo e provo a chiedere ai vari Leonardo, Raffaello, Caravaggio, Piero della Francesca. Che delusione: le loro proposte artistiche non incrociavano le nostre intenzioni. Per loro il quadro di famiglia significava  rimanere in posa un paio di mesi, con costumi improbabili...  Come cavolo facevo a tenere fermo Filippo? Lasciamo perdere. E poi pretendevano parcelle in nero con monete tipo il ducato, lo scudo. Vabbè, abbiamo lasciato stare.
Non parliamo poi di Picasso o Van Gogh. Me li avevano proposti come il non plus ultra, ed ero fiducioso. Ma il primo ci ha presentato un bozzetto con le teste quadrate, le mie braccia incastrate sotto le gambe di Beatrice.. l'altro ci ha piazzato in un vaso di girasoli: suvvia fossero state almeno stelle alpine! Ma come si fa? Ero scoraggiato.
Si era sul punto di rinunciare, optando per la classica macchina digitale: una bella foto ingrandita! Discorso chiuso! Tutti felici e contenti.
Un giorno però Matteo ci invita ad un suo allestimento, con aperitivo annesso e gratis. Riesce ad andarci solo mia moglie - che caso -  e rimane colpita, non dai cocktail. 
Ed ecco l'idea: niente foto, niente ritratti classici o impressionisti. Il quadro di famiglia dovrà essere di lettere., e Matteo l'artista designato.
Le iniziali dei nostri nomi il soggetto principale: i colori, la disposizione, le forme, i materiali e i toni della creazione in mano all'Artista. Le iniziali dei nostri nomi saranno i nostri "volti", le nostre storie: insomma la nostra famiglia!
Matteo accetta e dopo pochi mesi ecco che il risultato viene accuratamente appeso alla parete del nostro salotto!
Bellissimo! Ci rapisce da subito: i colori scelti, la composizione e i materiali della creazione, lo stile. 
La scelta delle frecce azzurre che legano quelle iniziali per trasmettere il senso di unità (ma il significato si può allargare a molto di più: l'andarsi incontro, il ritorno e l'abbraccio, chi più ne ha più ne metta: le creazioni generano libertà. E sono belle proprio perché aperte a più significati). Gli schizzi bianchi e azzurri (con il tocco di nero.... rimando calcistico a me molto caro...) che a me dicono diversità che si integra. Unicità che arricchisce. Quelle iniziali allineate, spigolose e armoniche: la nostra famiglia!
Anche i bimbi lo adorano, e tutti ne siamo orgogliosi.
Abbiamo il quadro di famiglia!
Grazie Matteo!







1 commento:

  1. Ma che bella idea quella del quadro di famiglia! E poi è davvero bellissimo! Forme, materiali e colori che si integrano ... come la più bella famiglia. Complimenti davvero.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...