Bea e Filippo

Bea e Filippo

martedì 26 febbraio 2013

Un voto sbagliato? ... e se sorprendesse?

Leggo sempre con estrema simpatia i modi con cui Francesco Uccello spiega ai suoi figli la vita. Il suo Blog è molto simpatico: motelospiegoapapa. Ma la simpatia è il meno,  un mezzo con cui costruisce i dialoghi per raccontare le cose importanti, per tentare di  far entrare i propri bambini dentro ogni aspetto della vita.
E anche oggi non s'è risparmiato. Un dialogo breve, immediato, a anche le elezioni hanno avuto il loro meritato spazio. Con ironia, un messaggio chiaro. Diretto. Interessante!
E mi ha ispirato.

Ma come parlerei ai miei figli  delle elezioni? Come descriverei loro i risultati elettorali?
Quando ero ragazzino ero un tifoso di partito. mio padre era un semplice militante di paese della DC ed io mi ero schierato con lui. Ne capivo poco, ma ai tempi la lotta DC PC era come il Derby Inter - Milan. Anche in un piccolo paese.
La fine della DC mi sorprese e mi deluse profondamente. ma in casa non si fece nessun dramma. Dopo un'iniziale simpatia col novello messia (Berlusca del '94), si mantenne la linea centrista. Mia madre però spesso si faceva folgorare dall'estetica dei candidati.... votò Rutelli, Casini, Fini ... e in questo periodo s'era innamorata di Renzi. Valla a capire.
Non faccio la storia delle mie passioni politiche elettorali.
Mi voglio concentrare - provo a farlo - sul presente! 
Se Filippo e Bea mi chiedessero che cosa ne penso dei risultati elettorali che direi? Se volessero capire il perché delle cose come cercherei di cavarmela?

Urca, sono in difficoltà perché il tifo in politica l'ho perso da circa vent'anni. Quel tifo che mi faceva appassionare, parteggiare, verificare, discutere con profondità. 
Ma allo stesso tempo, non riesco a essere indifferente di fronte a quanto succede, ai risultati. Da una parte perché comunque pure io ho votato, dall'altra  perché la politica, mi piaccia o meno, ha in mano il destino del paese in cui viviamo. E poi sono un "animale sociale" è certi accadimenti mi appassionano ancora.

"Papà chi ha vinto?": immagino una domanda brutale, diretta. "Ha vinto Grillo col suo Movimento 5 Stelle". 
"Sei contento, come se avesse vinto l'Inter?". 
"No, contento, no. Non l'ho votato. Ma questa volta non sono neppure troppo deluso. Un po' sì perché speravo in una situazione più chiara e semplice. Ma lo ammetto, sono curioso di vedere come andrà a finire."
"Ma allora hanno sbagliato?"
"Nessuno sbaglia a votare. La gente sceglie e poi spera che chi governa faccia bene. Poi se non succede ciò che immaginava rivota, magari da un'altra parte."
"Papà, spiegati, non capiamo".
"In queste elezioni chi governava prima ha perso di brutto, chi pensava di vincere non ha vinto... Non c'è nessuno che possa costruire un Governo e guidare il Paese. 
Ma non sono deluso del tutto perché a me le cose nuove non spaventano. Incuriosiscono. 
Per esperienza so che a volte deludono (in questo caso sono cazzi.. "Papà non si dice". Avete ragione, scusate) e a volte sorprendono. 
E mi piacerebbe che questa volta fossimo tutti sorpresi da quei 250 nuovi parlamentari (100 grillini, 40 di Monti, 100 del PD - sì perché comunque il PD ne ha mandati un sacco di nuovi e giovani - ), per la maggior parte under 40enni che proveranno a onorare - lo spero nel profondo - il consenso e la fiducia ricevuta!"
"Papà è difficile, ma quando saremo più grandi capiremo?".
"Spero di sì, anzi ne sono certo, purché non vi  voltiate mai dall'altra parte. 
Abbiate la voglia di cercare di capire quello che è giusto venga fatto per il bene dell'Italia. 
Voterete anche voi e quindi imparate a informarvi, a capire, a valutare. magari vi piacerà impegnarvi, me lo auguro!"

Ora il papà starà alla finestra: osserverà. E spera! Spera che non si vada a fondo, che qualcosa cambi! 
In bene! 
Cari bimbi, soprattutto per voi!
Sono un illuso o un ingenuo? Può darsi, ma meglio illudersi che piangersi addosso!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...