Bea e Filippo

Bea e Filippo

mercoledì 17 aprile 2013

Sole, fantasia e dolce dormire

Aprile dolce dormire.... per me è così. 
Il primo caldo affossa la mia  reattività. Ho il metabolismo rallentato e propenso all'orizzontalità...
Impietositasi, una mia collega mi ha regalato delle miracolose compresse omeopatiche, chissà se funzionano.
Ma lo spirito non si lascia abbattere! La voglia c'è sempre... i neuroni reagiscono all'inattività del corpo producendo stimoli a go go. Non sempre ascoltati invero.... ma tant'è!
L'inerzia paterna (e materna... ma quella è cronica) è contrastata dalla vitalità dei bambini.
Operosi, ridestati dal clima finalmente favorevole.
Non li tieni: i loro ormoni sono usciti dal letargo.
La collezione di Filippo
E si fanno sentire!
Il sole però ha un potere in più: stimola la mia creatività... ridesta la fantasia.
Creatività, fantasia, imprevedibilità, sono tutte qualità che mi aiutano a non essere eccessivamente statico, a saper affrontare il nuovo, o quanto non ancora conosciuto, non come un pericolo - o un ostacolo -  ma come una possibilità o una risorsa.
E non importa che si tratti di persone, cose, esperienze.
Mi piace giocare di fantasia e cercare di generare in loro il desiderio di far viaggiare la loro mente.
Di trovare soluzioni, di costruire occasioni con poco, o con quello che c'è!
Cheddire di Filippo che riempie le tasche di sassolini per la sua nuova collezione?
O di Bea che ogni giorno torna a casa con un fiore diverso che puntualmente pianta con cura sperando possa mantenersi in vita?
In fondo fantasia significa anche autonomia. Capacità di rivalutare ogni momento.
Di appropriarsi degli spazi e di sfruttare quello che c'è!
Eccomi allora a coniugare la necessità, utile ai bimbi, di momenti e spazi programmati, con il tentativo di riempirli di approcci nuovi, non scontati, lasciando spazio anche a ciò che è imprevedibile.
L'importante è fare in modo che l'indolenza e la noia non si approprino mai del nostro tempo.
E' dura... in certi momenti.
Ma ce la farò!
Nonostante l'aprile col suo dolce dormire.

2 commenti:

  1. Ma se le pastiglie omeopatiche funzionano mi mandi il nome?! Perché anche io sento molto il dolce dormire ...
    Per fortuna questa parentesi di sole e caldo rende più facile e piacevole stare fuori, due passi si fanno volentieri e rimettono in moto anche i pensieri. Peccato stiano promettendo di nuovo pioggia e freddo :(

    RispondiElimina
  2. Aprile non risparmia nessuno però ci dona i primi segni di una stagione piena di bellezza, bellezza nelle piccole cose. Anche noi torniamo a casa con le tasche piene di sassi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...