Bea e Filippo

Bea e Filippo

lunedì 14 ottobre 2013

All'Hangar Bicocca... sorpresi e contenti!

In famiglia abbiamo "deliberato" che finché ce la facciamo cerchiamo di evitare la festa di compleanno... quella "classica". Un po' perché noi "insani genitori post moderni" siamo allergici, un po' perchè comunque di feste i nostri due ne fanno parecchie. Nonna di qua, nonna di là .... Filippo che arriva pure a dire: "Mi il mio compleanno quanto dura?".
Con Bea la prima l'abbiamo fatta a 5 anni... con Filippo vedremo.

Detto questo, pur sapendo che alla sera in casa si sarebbe tagliata la torta con alcuni amici, volevamo far fare a Filippo una cosa diversa, che rendesse il giorno del suo compleanno un po' particolare.
Navigando qua e là ho scoperto che a due passi da casa nostra esiste un luogo particolare che propone anche attività per i bambini: Hangar Bicocca. Uno spazio/progetto, totalmente finanziato dalla Fondazione Pirelli, nato per promuovere l'arte contemporanea. Accanto allo spazio per l'arte vengono proposte attività specifiche (ludico creative legate alle mostre che sono in essere) per i bambini. Basta prenotare: è tutto gratis.
La possibilità mi colpisce. Contatto un amico di Filippo e prenoto per due: sabato alle 11.15. Iscritti al percorso creativo "L'ottava torre", attività legata all'istallazione permanente di Anselm Kiefer "I sette palazzi celesti" (... ma chi lo sapeva che era l'installazione più grande d'Europa? ... è davvero impressionante e unica).
Ecco che puntualissimo con Filippo e Leone arrivo all'Hangar. Li affido a tre carinissime animatrici e mentre i bambini iniziano l'attività comincio a curiosare in giro.  Rimango sorpreso. Al di là delle mostre di Arte contemporanea presenti scopro che all'interno dell' Hangar c'è un bellissimo ristorante, uno spazio di cinema che prevede ogni domenica alle 17.00 la proiezione di un film per bambini (di quelli non distribuiti al grande pubblico). Che oltre alle attività è riservato ai uno spazio giochi tutto per loro. E che tutto (a parte il ristorante) è gratis.
In più è tutto grande. Spazi enormi. Molto curati. Un sito industriale immenso: l'ex Breda, poi Ansaldo, acquistato, ristrutturato e riconvertito a spazio per l'arte dalla Fondazione Pirelli. 

I bambini tornano dalla visita delle Sette torri e iniziano il loro laboratorio: devono costruire l'ottava torre. Li vedo assorti, coinvolti. Il tempo vola anche per loro. Quasi due ore.
E quando tutto è terminato ci fermiamo pure a mangiare, raggiunti dalle sorelle e il resto delle famiglie.

A due passi da casa... caro Hangar Bicocca, felice d'averti scoperto!
Ci rivedremo presto!




5 commenti:

  1. Forte!! Ecco, per queste cose, la grande città mi manca proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sì hai ragione, anche se io ci ho messo un sacco di tempo a scovarlo...

      Elimina
  2. ecco, la grande città offre ma poi devi essere bravo a trovare. grazie della dritta, proveremo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...